Newsroom2022-07-13T11:41:19+02:00

61° simposio AFI: il programma 2022

24 Maggio 2022|

Il simposio AFI torna in presenza al Palacongressi di Rimini dall’8 al 10 giugno 2022. Come di consueto, si compone di 3 giornate di sessioni scientifiche accompagnate da workshop e tavole rotonde. Ecco il programma.

Rally lana 2021: Forza, Fiducia, Futuro

12 Luglio 2021|

La gara automobilistica più amata del biellese volge alla sua 34° edizione: si terrà nelle giornate del 10 e 11 luglio 2021 e, nonostante le difficoltà portate dalla pandemia Covid, registra iscrizioni a tre cifre, quasi 150, infatti, i partecipanti. Vediamo le novità della 34° edizione.

MDR: l’applicabilità è ufficiale, ma è tutto pronto?

26 Maggio 2021|

Ha da oggi piena applicabilità l’MDR, il nuovo Regolamento europeo sui Dispositivi Medici entrato in vigore a maggio 2017. Dopo lo slittamento di un anno a causa del Covid, ci si chiede a che punto siano i vari attori coinvolti nell’adempimento dei nuovi doveri richiesti dal Regolamento EU 2017/745. Ecco allora a che punto sono le implementazioni del Regolamento.

MDR cosa cambia

12 Maggio 2021|

Mancano poco più di due settimane all’applicabilità del Regolamento sui Dispositivi Medici 2017/745: entrato in vigore nel 2017 e trascorsi i tre anni per l’adeguamento, più uno causa emergenza Covid-19, l’MDR andrà a sostituire la vecchia Direttiva implementando diverse novità. Eccole in dettaglio.

MDR e Legge Delega: gli ambiti da ridefinire

23 Aprile 2021|

A poco più di un mese dalla data di piena applicabilità del Regolamento sui Dispositivi Medici 2017/745, il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti dell’Unione europea passano dal Parlamento al Governo. Ecco i decreti messi in atto.

Come gestire i reclami in ambito farmaceutico

4 Febbraio 2021|

La gestione dei reclami è una procedura che riguarda ogni azienda, ma nel settore farmaceutico può avere conseguenze anche sulla salute del paziente. Se ne è parlato al webinar AFI “Sessione farmacovigilanza e qualità”.

Rapporto tra global e local: i KPI come punto d’incontro

21 Gennaio 2021|

Nel difficile rapporto tra global e local possono venire in aiuto i KPI per il monitoraggio delle attività. Ne ha parlato al webinar AFI “Sessione Farmacovigilanza e qualità” la dott.sa Federica Varoli di Bausch & Lomb - IOM Spa, referente per la farmacovigilanza a livello locale in Italia e Compliance manager a livello globale.

PSMF: gestione extra UE

16 Dicembre 2020|

Quali sono le regolamentazioni nei paesi Extra-UE? E come gestire i requisiti tra global e local? La risposta è stata data all’European Pharmacovigilance Congress, svoltosi il 26 e 27 novembre e di cui eravamo sponsor.

Farmacovigilanza in special population: gravidanza e allattamento

16 Dicembre 2019|

Le donne incinta o in fase di allattamento rientrano nella categoria delle special populations. Come gestire la farmacovigilanza in caso di evento avverso durante la gravidanza? Margherita D'Antuono, Pharm D, Ph D Corporate Pharmacovigilance Director ed EU QPPV presso Italfarmaco S.p.A. ne ha parlato durante l’European Pharmacovigilance Congress.

Quanto costa SafetyDrugs?

28 Ottobre 2019|

Sono sempre di più le aziende farmaceutiche o fornitrici di servizi di farmacovigilanza in cerca di un database che assicuri l’ottemperanza alle nuove normative ICH R3. In fase di valutazione, il costo è un [...]

Come funziona il servizio assistenza di SafetyDrugs

27 Settembre 2019|

Quando si inizia a operare in autonomia su un nuovo strumento di lavoro può sorgere la necessità di essere assistiti. Succede anche quando un nuovo cliente incomincia a lavorare con SafetyDrugs. È la ragione per cui abbiamo organizzato un team interno dedicato esclusivamente ai clienti di SafetyDrugs: possiamo così garantire assistenza in tempi brevi.

Medical devices: 26 maggio 2020, una data verosimile?

26 Giugno 2019|

A pochi mesi dal 26 maggio 2020, data di entrata in vigore del regolamento (UE) 2017/745 sui Dispositivi Medici, sorgono dubbi sulle reali possibilità di rispetto dei tempi previsti. Ecco quali sono le considerazioni emerse al 59° edizione del Simposio AFI tenutosi a Rimini dal 5 al 7 giugno.

Validazione semplice con il nostro aiuto

23 Maggio 2019|

A metà strada del passaggio da R2 a R3 troviamo uno step fondamentale che consiste nella convalida dell’intero processo. Essa è, infatti, relativa all’installazione degli ambienti, alla conversione datie al funzionamento del software.Vediamo le situazioni in dettaglio.

La farmacovigilanza nell’era dei social media

8 Gennaio 2019|

I social media fanno parte della nostra quotidianità: possono influenzare anche il settore della farmacovigilanza? Questo il tema di un vivace dibattito all’European Pharmacovigilance Congress tra il Dr. Davide Bottalico e la Dr.ssa Valentina Mancini

Dieci punti di riflessione emersi al 57° Simposio AFI

21 Giugno 2017|

Anche quest'anno al palacongressi di Rimini si è tenuto il Simposio AFI. Dal 7 al 9 giugno le eccellenze che ruotano attorno al mondo farmaceutico si sono riunite per la 57° edizione dell’evento, avente come tema “Presente e futuro del settore farmaceutico: problemi e soluzioni”. Ecco cosa è emerso.

Torna in cima