Con l’introduzione delle regole ICH R3, viene standardizzata la definizione dei dati utilizzati nella trasmissione elettronica di diversi tipi di ICSRs, indipendentemente dalla fonte e dalla destinazione.
SafetyDrugs, il software di farmacovigilanza made in Italy, si prepara ai nuovi parametri.
Con la nuova versione 6, infatti, arriveranno molte novità che renderanno più agevole il compito di chi quotidianamente si occupa di processare e analizzare casi relativi a reazioni avverse ai farmaci.
In conformità con le regole ICH R3, tra le altre novità, abbiamo introdotto il formato HL7 per la trasmissione dei file, che sostituirà l’XML; abbiamo implementato il set di caratteri internazionali multi-byte che consente di riportare le parole originali nella lingua nativa utilizzata dal reporter; e abbiamo preventivato la gestione dei nuovi codici per l’identificazione univoca dei prodotti medicinali (MPID).
Ma le novità di SafetyDrugs non riguardano solo gli adattamenti alle regole ICH R3, abbiamo infatti voluto fare di più! Ascoltando le opinioni e i consigli dei nostri clienti, collaboratori e consulenti , siamo arrivati a creare una versione migliore di SafetyDrugs.
Alcune delle nuove funzionalità sono l’introduzione del gateway, che consente la trasmissione diretta dei casi a EMA, FDA e a tutte le Autorità Regolatorie, richiesta dai nostri clienti esteri; l’implementazione di un traduttore automatico multilingua per velocizzare la traduzione in inglese dei testi in lingua originale dei reporter; inserimento di un tool che visualizza tutte le scadenze regolatorie, e non, dei vari casi.
Queste sono solo alcune delle novità di SafetyDrugs 6.
Abbiamo esposto la nuova versione del nostro software di farmacovigilanza made in Italy in occasione del 57° Simposio AFI di Rimini .
Contattaci per avere ulteriori informazioni su SafetyDrugs 6.