Il nuovo CDA ha recentemente previsto lo stanziamento di fondi per la farmacovigilanza per un valore di circa 5 milioni di euro.

Il nuovo CDA di AIFA

La recente riforma AIFA ha previsto l’introduzione di un nuovo CDA. Il Consiglio si è insediato il 20/03/2024 come da comunicato di AIFA ed è composto da:

  • Francesco Fera, Presidente Vicario e Consigliere designato dal Ministro della Salute;
  • Emanuele Monti, Consigliere designato dal Ministro dell’Economia e delle Finanze;
  • Angelo Gratarola, Consigliere designato dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano;
  • Vito Montanaro, Consigliere designato dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano.

L’impegno per la farmacovigilanza

Durante il recente insediamento del nuovo Consiglio di Amministrazione dell’AIFA, è stato reso noto, in accordo con le Regioni, l’impegno per il finanziamento di progetti sulla farmacovigilanza pari a € 5.051.397 e dell’assegnazione di Fondi Pnrr per interventi di potenziamento della cybersicurezza aziendale pari a € 480.000.

L’annuncio dell’investimento nei progetti di farmacovigilanza dimostra l’impegno da parte dell’Agenzia nella sicurezza dei farmaci e nei processi di sorveglianza.