Tre diversi indicatori statistici, test di significatività statistica, segnalazione di casi provenienti da Letteratura e molto altro ancora. Ecco gli strumenti della nostra Business Intelligence.

Il modulo di Business Intelligence di SafetyDrugs si compone di diversi strumenti per l’analisi dei dati di farmacovigilanza e per la signal detection. Ci è stato chiaro fin dall’inizio che per fare una Signal Detection efficace e il più attendibile possibile, bisognasse lavorare sugli indicatori di disproporzionalità.

In un primo momento EMA per le sue statistiche utilizzava come indicatore di disproporzionalità il PRR (Proportional Reporting Ratio), recentemente ha però nominato come più attendibile l’indicatore ROR (Reporting Odds Ratio).
La Signal Detection presente nel modulo di Business Intelligence di SafetyDrugs è fornita di entrambi questi indicatori, dando inoltre la possibilità di utilizzare anche l’indicatore RR (Relative Risk). In questo modo è possibile valutare differenti caratteristiche e, quando possibile, ovviare ai difetti di ciascuno di questi indicatori.
Inoltre per tutt’e tre viene calcolato il Confidence Interval al 95% (95%CI), dando evidenza sia al Lower Value, sia all’Upper Value.
La nostra analisi di rilevamento del segnale, Signal Detection, è in grado di valutare la bontà del campione grazie ai test di significatività statistica χ² (Chi-square) e p-value.

Per ogni legame costituito dall’Active Substance e dall’Evento Avverso, il modulo permette di visualizzare i seguenti dati:

  • Il numero degli Eventi Avversi (analisi quantitativa)
  • Il numero di casi Unlisted, Unexspected, SeriFatali
  • Gli indicatori PRR, ROR, RR e i relativi intervalli di confidenza PRR(-), PRR, PRR(+)
  • I test di significatività statistica χ² (Chi-square) e p-value
  • La segnalazoione di casi provenienti da Letteratura.

Inoltre grazie ad un semplice clic è possibile eseguire una valutazione qualitativa entrando nel dettaglio di ogni singolo caso, compresi i commenti del Reporter e della Farmaceutica.