Come ogni anno a giugno si terrà il Simposio AFI, il convegno italiano dedicato al settore farmaceutico. Dal 5 al 7 giugno 2019 al palacongressi di Rimini si affronteranno tematiche aventi come filo conduttore “Strategie di innovazione e globalizzazione per l’industria farmaceutica”.

Saranno 17 le Sessioni Scientifiche, che tratteranno temi di ogni ambito del settore farmaceutico: dalla ricerca allo sviluppo, dalla produzione alla distribuzione di medicinali e dispositivi medici.

Per quanto riguarda la farmacovigilanza, nella mattinata di giovedì 6 giugno, più precisamente dalle 11:00 alle 13:00 si terrà, nella Sala della Piazza, la Sessione Scientifica VII intitolata “Nuovi orizzonti della farmacovigilanza”. Essendo l’innovazione il tema portante di quest’anno, il dibattito non potrà che volgere sui medicinali innovativi, biologici e biosimilari. Verranno dettagliate le attività di farmacovigilanza da svolgere in presenza di questa tipologia di farmaci e si approfondirà la gestione del segnale, analizzandone i parametri, i criteri e le difficoltà.

PROGRAMMA
Moderatori: Anna Rosa Marra di AIFA e Andrea Oliva di Mylan
11:00 – 11:15 Introduzione del gruppo di lavoro AFI – Farmacovigilanza – Andrea Oliva di AFI e Mylan
11:15 – 11:40 Analisi e gestione di un segnale di farmacovigilanza – Gianluca Trifirò dell’Università degli Studi di Messina
11:40 – 12:05 La farmacovigilanza nei farmaci biologici e biosimilari – Annalisa Iezzi di Abbvie e Assobiotec
12:05 – 12:50 Tavola rotonda: nuovi orizzonti della farmacovigilanza – Annalisa Iezzi di Abbvie e Assobiotec, Anna Rosa Marra di AIFA, Andrea Oliva di AFI e di Mylan, Giovanna Pescatore di Farmindustria, Gianluca Trifirò dell’Università degli Studi di Messina, Romina Tulimiero di AFI e Assogenerici
12:50 – 13:00 Dibattito e conclusioni dei lavori
13:00 – 14:00 Colazione di lavoro

Sempre nella giornata di giovedì ci sarà un intervento dedicato alla farmacovigilanza all’interno della Piazza per il futuro e l’impiego dei giovani, tenuto da Paolo Biffignandi di AFI e VI.REL Pharma, volto agli studenti universitari e neo laureati.

Vi segnaliamo, inoltre che nella mattinata di mercoledì 5 giugno, interamente dedicata agli workshop, se ne terrà uno inerente alla farmacovigilanza dal titolo “Il risk-based approach negli audit di farmacovigilanza: dalla pianificazione del piano strategico di audit alla rilevazione della non conformità”.

Per chi, invece, fosse alla ricerca di un database nativo ICH R3 per la gestione della farmacovigilanza può trovare SafetyDrugs allo stand 36. Saremo lieti di mostrare anche il nuovo modulo di Business Intelligence su tablet.