Per i cittadini è ora possibile essere sempre aggiornati su eventuali carenze dei farmaci grazie all’applicazione AIFA Medicinali.
A dicembre 2022 l’Agenzia Italiana del Farmaco ha rilasciato un’app per rendere accessibili informazioni sui farmaci e sulla loro disponibilità ai pazienti o ai caregiver. Si chiama AIFA Medicinali ed è disponibile gratuitamente per i dispositivi mobili da Google Play e App Store.
App carenza farmaci: cos’è AIFA Medicinali
AIFA Medicinali è un’applicazione sviluppata da AIFA nata dalla necessità di pazienti con patologie croniche di avere informazioni circa la disponibilità dei medicinali. La app permette di essere sempre aggiornati su eventuali carenze dei farmaci di interesse e di conoscere lo stato di commercializzazione dei medicinali autorizzati in Italia.
Tramite la app, i cittadini possono anche effettuare ricerche sui farmaci e sulle singole confezioni accedendo direttamente al database di AIFA. Possono consultare il Foglio Illustrativo dei farmaci e il Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto.
La app consente inoltre ai pazienti o ai caregiver una gestione dei farmaci nel quotidiano. Un problema riscontrato è la mancanza di aderenza alla terapia, a tal scopo, nella app di AIFA il paziente o il caregiver, può creare uno o più “armadietti” virtuali in cui inserire i farmaci utilizzati. Qui potrà impostare dei promemoria per ricordarne l’assunzione, inserendo dettagli come dosi, tempi, modalità di assunzione e scadenza del farmaco.
È inoltre disponibile un’area in cui l’utente può importare la propria tessera sanitaria per averla sempre a disposizione sul proprio dispositivo.
La app è disponibile gratuitamente su:
Google Play Store: https://play.google.com/store/apps/details?id=it.aifa.medicinali
App Store: https://apps.apple.com/it/app/aifa-medicinali/id6444697569
AIFA ha messo a disposizione anche il manuale di AIFA Medicinali