Max Application per il suo database di farmacovigilanza, SafetyDrugs, ha scelto di affidarsi a un datacentre con i migliori standard di sicurezza, quello di Oracle. Ecco perché.
Il data centre Oracle è la scelta che Max Application ha fatto per garantire una sempre più elevata protezione dei dati. In altre parole tutti i dati contenuti nel safety database SafetyDrugs 6 sono da oggi custoditi all’interno di un data centre i cui standard di sicurezza sono tra i più elevati del Pianeta. I tecnici di Max Application, azienda sviluppatrice di SafetyDrugs (il software italiano per la farmacovigilanza), hanno confrontato varie soluzioni presenti sul mercato. Tra i motivi di una scelta ben ponderata hanno avuto un ruolo determinante i seguenti fattori.
Affidabilità
Il marchio Oracle rappresenta un punto fermo nel panorama degli operatori tecnologici. È una realtà i cui 430mila clienti, presenti in 175 paesi nel mondo, ogni giorno cavalcano in sicurezza le opportunità di business offerte dagli strumenti informatici.
Protezione dei dati
Durante la trasmissione, i dati sono protetti da un avanzato sistema di crittografia* che tutela dalle violazioni. È una procedura che si aggiunge a varie implementazioni apportate al database con la nuova release: accedendo al database senza le necessarie chiavi di decodifica, sarà per chiunque impossibile leggere i dati. Il database gestisce automaticamente la crittografia e la decodifica attraverso la funzione Transparent Data Encryption (TDE).
*Connessione abilitata TLS 1.2 negoziata per una crittografia di almeno 128 bit o superiore e chiave privata utilizzata per la generazione della chiave cifrata di almeno di 2048 bit.
Disaster Recovery
In caso di evento catastrofico o attacco informatico, le procedure del sistema Oracle Recovery Manager offrono tempi rapidi di ripristino dell’operatività e certezza sull’integrità del database. A differenza di quanto avviene nei processi a copia sincrona, Oracle limita i rischi di compromissione dei dati eseguendo copia differita su sito secondario con macchine in stand-by.
Standard di qualità
I requisiti del data centre Oracle sono conformi agli standard Tier III, a certificazioni relative alla sicurezza dei dati quali PCI DSS, HIPAA, SOC 1/SOC 2, alle linee guida generali di sicurezza ISO/IEC 27002 e alla norma internazionale ISO/IEC 27001.
Efficienza
La scelta del data centre Oracle è un nuovo capitolo della partnership tra Max Application e il gruppo americano, iniziata negli anni ’90 con l’adozione del loro database. Oggi la tecnologia dei nostri servizi IT è basata su Oracle Cloud: l’infrastruttura (IaaS), la piattaforma (PaaS) e i software (SaaS) tra cui SafetyDrugs 6.
La completa integrazione dei tre livelli dell’intera struttura tecnologica in un unico ambiente accresce le performance del sistema e l’efficienza operativa dell’utente.