Mancano meno di 3 settimane all’European Pharmacovigilance Congress, l’evento di 2 giorni che si svolgerà a Milano il 29 e il 30 novembre 2018 fondamentale per chiarirsi ogni dubbio sulle ICH R3. Per capire come sfruttare al meglio questa opportunità, abbiamo chiesto agli organizzatori dell’evento qualche anticipazione. Ecco come hanno risposto alle nostre domande:

Cosa avete appreso dall’edizione dello scorso anno riguardo agli argomenti di maggior interesse per il pubblico?
Come atteso, l’argomento di maggior interesse in questa precisa fase storica era stato il nuovo database EudraVigilance in quanto ci sono stati cambiamenti epocali sulle modalità di scambio dati. EudraVigilance è diventata una fonte imprescindibile di dati che, rispetto al passato, deve essere setacciata in maniera attiva dalle Aziende Farmaceutiche per scopi associati alla Signal Detection.

A quali domande troverà risposta il partecipante?
Rispetto all’anno precedente che teneva in considerazione particolare EudraVigilance a ridosso della recentissima implementazione, questa edizione si prefigge di fornire maggiori chiarimenti circa il reale utilizzo di EudraVigilance inteso anche quale database per scopi di Signal Detection; di far luce su quali informazioni debbano essere importate all’interno del safety database aziendale e di spiegare la gestione dei duplicati in EudraVigilance, ecc.
Tuttavia, lo scopo principale del Congresso 2018 è anche rivolto a tutte le altre tematiche che ruotano attorno alla farmacovigilanza e particolarmente quelle che sono state suscettibili di variazioni in seguito all’entrata in vigore delle nuove regolamentazioni e linee guida di buona pratica di farmacovigilanza (Good Pharmacovigilance Practises).

In questo ultimo periodo si parla molto di supporto ai pazienti e di protezione dei dati. Quali sono gli interventi in agenda inerenti alle tutele?
Si parlerà di Patient Support Programmes che rappresenta uno strumento utile per fornire ai pazienti delucidazioni adeguate su come accedere ai farmaci.
Si parlerà anche di etica in farmacovigilanza alla luce del nuovo regolamento europeo in materia di privacy e verranno approfondite le implicazioni che il nuovo regolamento avrà sulla farmacovigilanza.