Si è tenuta la 28esima edizione del DIA Annual Euromeeting ad Amburgo nella moderna struttura del Centro Congressi, nei giorni 6-7-8 Aprile 2016. Ecco cosa è emerso.

Ogni anno il DIA – Drug information Association organizza un meeting in una delle principali città europee.
Quest’anno la 28esima edizione del DIA Annual Euromeeting si è tenuta ad Amburgo nella moderna struttura del Centro Congressi, nei giorni 6-7-8 Aprile 2016.

Noi eravamo espositori per presentare le novità di SafetyDrugs e della sua Business Intelligence. In questa occasione i visitatori hanno avuto la possibilità di provare con mano le nuove funzionalità di SafetyDrugs, come i nuovi cruscotti del modulo Business Intelligence e Signal Detection, e di confrontarsi con noi circa il nuovo progetto di SafetyDrugs 6.0, in fase di sviluppo per l’adeguamento alle nuove regole ICH R3.

Durante la nostra permanenza di tre giorni all’Euromeeting abbiamo avuto conferma che il DIA è certamente una risorsa essenziale per la comunicazione e lo scambio di idee tra i professionisti del settore health care, grazie anche a un ricco programma di conferenze. Tuttavia ci siamo anche resi conto di una crescente sensibilità verso la tutela del paziente, inteso non come un costoso problema da risolvere, ma come una risorsa importante per l’innovazione.

C’è stata, ad esempio, una sessione con una prospettiva molto attuale e moderna intitolata “Innovation for patient reporting” nella quale si è discusso delle opportunità e delle sfide che nascono dall’uso di dispositivi mobili per scopi di farmacovigilanza. Si è considerato come la trasparenza dell’informazione possa beneficiare i pazienti e si è approfondito il mondo dei social media quali mezzi sempre più usati per la condivisione di qualsiasi dettaglio della nostra vita e quindi perché no, anche per quella di esperienze di avventi avversi.

È rassicurante, dunque, sapere che nuovi passi sono stati mossi concretamente per lo sviluppo e l’innovazione scientifica e medica anche grazie a nuovi strumenti di comunicazione digitali.