SafetyDrugs ha calorosamente partecipato alla donazione di un’auto per il Fondo Edo Tempia, utile al trasporto dei pazienti sul territorio.
Qualche mese fa siamo stati invitati a contribuire alla realizzazione di un’azione concreta volta a migliorare la qualità di vita dei pazienti oncologici. Questo evento ci ha portati a conoscere un po’ più da vicino una bella realtà biellese di cui vorremmo raccontarvi.
Si chiama Fondazione Edo ed Elvo Tempia, una onlus che dal 2005 porta avanti la missione di Elvo Tempia il quale, già nel 1981, creò un’associazione, ”Fondo di Solidarietà Edo Tempia per la lotta contro i tumori”, seguendo la volontà di suo figlio Edo, stroncato da un melanoma a trentacinque anni.
La fondazione si occupa di migliorare i programmi oncologici della regione Piemonte, grazie anche alla sinergia con l’associazione di volontariato Fondo Edo Tempia, le Aziende Sanitarie Locali, le università e i centri di ricerca.
La Fondazione Edo ed Elvo Tempia opera nei seguenti ambiti: Prevenzione, Diagnosi precoce, Screening, Ricerca, Oncologia Molecolare, Cure Palliative, Psiconcologia, Supporto alla Sanità Pubblica, Registro Tumori, Divulgazione e Formazione, con professionisti che lavorano per conto della Fondazione stessa o messi a disposizione delle Asl. Collaboratori che garantiscono con la loro professionalità e passione, qualità e continuità in servizi oncologici essenziali nel nostro territorio.
Il 19 dicembre 2016 si è svolta presso Villa Rivetti, sede della Fondazione Tempia, la cerimonia di consegna di un’auto dedicata al trasporto di pazienti oncologici. L’abbiamo sponsorizzata insieme ad altri imprenditori che come noi volevano contribuire in modo utile.
In quell’occasione gli esponenti del consiglio direttivo, oltre alle calorose parole di ringraziamento per l’aiuto nel perseguire uno dei grandi obiettivi e cioè il miglioramento della qualità di vita dei pazienti, ci hanno fatto riflettere con la semplice considerazione che tante volte i pazienti, oltre ad essere gravemente malati, sono anche anziani e soli. Pertanto poter usufruire del servizio di trasporto messo a disposizione dal Fondo permette loro di accedere agevolmente alle cure di cui hanno bisogno.
Quella mattina era fredda e nevosa, ma abbiamo lasciato la Fondazione Edo ed Elvo Tempia con un calore nel cuore decisamente consono al clima natalizio che stava arrivando.