La protezione dei dati di farmacovigilanza è un elemento fondamentale per le aziende farmaceutiche. Per garantire sicurezza agli utilizzatori di SafetyDrugs, il safety database, ci affidiamo da anni ai data centre di Oracle.
Protezione dei dati di farmacovigilanza: un impegno assiduo
Dove sono ospitati i dati? È questa una delle domande che più spesso ci viene posta dai nostri interlocutori in fase di presentazione del prodotto. Siamo consapevoli che la protezione dei dati di farmacovigilanza è un elemento cruciale per le aziende farmaceutiche ed è per questo che ci impegniamo per garantire sicurezza e protezione dei dati ai nostri clienti. Per farlo, ci siamo affidati al partner tecnologico Oracle: tutti i dati inseriti in SafetyDrugs sono custoditi all’interno di un data centre i cui standard di sicurezza sono tra i più elevati al mondo. Ecco alcune delle sue caratteristiche.
Elevati standard di qualità
I requisiti del data centre Oracle sono conformi agli standard Tier III, a certificazioni relative alla sicurezza dei dati quali PCI DSS, HIPAA, SOC 1/SOC 2, alle linee guida generali di sicurezza ISO/IEC 27002, alla norma internazionale ISO/IEC 27001 e alle norme SGSI (Sistemi di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni) ISO/IEC 27701, 27017 e 27018.
Avanzato sistema di protezione dati
Durante la trasmissione, i dati sono protetti da un avanzato sistema di crittografia* che tutela dalle violazioni. È una procedura che si aggiunge a varie implementazioni apportate al database con la nuova release: accedendo al database senza le necessarie chiavi di decodifica, sarà per chiunque impossibile leggere i dati. Il database gestisce automaticamente la crittografia e la decodifica attraverso la funzione Transparent Data Encryption (TDE).
*Connessione abilitata TLS 1.2 negoziata per una crittografia di almeno 128 bit o superiore e chiave privata utilizzata per la generazione della chiave cifrata di almeno di 2048 bit.
Tempestiva attivazione di Disaster Recovery
In caso di evento catastrofico o attacco informatico, le procedure del sistema Oracle Recovery Manager offrono tempi rapidi di ripristino dell’operatività e certezza sull’integrità del database. A differenza di quanto avviene nei processi a copia sincrona, Oracle limita i rischi di compromissione dei dati eseguendo copia differita su sito secondario con macchine in stand-by.
Affidabilità di Oracle
Il marchio Oracle rappresenta un punto fermo nel panorama degli operatori tecnologici. È una realtà i cui 430mila clienti, presenti in 175 paesi nel mondo, ogni giorno cavalcano in sicurezza le opportunità di business offerte dagli strumenti informatici.
Efficienza della struttura tecnologica
La scelta del data centre Oracle è l’apice della partnership tra Max Application, azienda sviluppatrice di SafetyDrugs, e il gruppo americano, iniziata negli anni ’90 con l’adozione del loro database. Oggi la tecnologia dei nostri servizi IT è basata su Oracle Cloud: l’infrastruttura (IaaS), la piattaforma (PaaS) e i software (SaaS), tra cui SafetyDrugs.
La completa integrazione dei tre livelli dell’intera struttura tecnologica in un unico ambiente accresce le performance del sistema e l’efficienza operativa dell’utente.
Conclusioni sulla protezione dei dati di farmacovigilanza di SafetyDrugs
La nostra decisione di scegliere il data centre Oracle per ospitare i dati di SafetyDrugs riflette il nostro impegno costante verso la protezione dei dati di farmacovigilanza. La protezione elevata, la conformità agli standard di qualità e la rapida risposta a eventi straordinari, confermano la solidità della nostra decisione. Con SafetyDrugs, garantiamo ai responsabili di farmacovigilanza un prodotto performante e sicuro.