La gara automobilistica più amata del biellese è volta alla sua 34° edizione: si è tenuta nelle giornate del 10 e 11 luglio 2021 e, nonostante le difficoltà portate dalla pandemia Covid, ha registrato iscrizioni a tre cifre, quasi 150, infatti, i partecipanti.
FORZA, FIDUCIA, FUTURO. Questo lo slogan del 2021: forza nel far ripartire un evento sportivo malgrado le difficoltà del periodo; fiducia, ricevuta da tutti gli appassionati e soprattutto dagli equipaggi partecipanti, nel risollevare le redini del Rally Lana; futuro, che ci si augura possa essere migliore per tutti.
L’evento si è enuto nel pieno rispetto del format scelto da ACI Sport: più concentrato e breve rispetto alle edizioni passate; scelta che ha consentito all’Italia di ripartire con i rally, a differenza di altri Stati europei.
Riconfermato lo schema dello scorso anno, ma con alcune decisive novità: si sono ripresentate le spettacolari prove notturne, è stata ripristinata la classica Biella-Oropa, prova storica del tracciato biellese, e la partenza e l’arrivo sono stati in Piazza Martiri della Libertà, location centrale di Biella. Purtroppo anche quest’anno per i partecipanti non è stato possibile avere il caloroso tifo del pubblico, in quanto, su richiesta della Prefettura, l’evento si è dovuto tenere a porte chiuse per questioni di emergenza sanitaria. Tutti gli interessati hanno comunque potuto seguire la diretta streaming sulla pagina Facebook dell’evento sabato 10 luglio dalle 7:30 alle 21:15 e domenica 11 luglio dalle 12:40 alle 16:30.
Le prove speciali sono state sei per una lunghezza di circa 60 km:
- Prova speciale 1-3 – Tracciolino – km 7,400. Prova di elevata difficoltà a causa del percorso in alcuni tratti molto stretti e privi di riferimenti.
- Prova speciale 2 – Biella–Oropa – km 6,750. La prova più affascinante del rally biellese. La sede stradale è larga e permette velocità e scorrevolezza sostenuta.
- Prova speciale 4-5-6 – Caprile – km 11,700. Prova anch’essa caratterizzata da sede stradale stretta; – in particolare prestare attenzione al bivio Ailoche-Caprile in contropendenza dove è facile andare fuori strada – ha suggerito Fabrizio Ratiglia, ex rallista che ha partecipato al Rally della Lana in passato.
Per maggiori informazioni è disponibile il magazine ufficiale. Noi di Max Application, in quanto a biellesi, non possiamo che essere orgogliosi di aver continuato a sostenere lo storico Rally della Lana, una collaborazione che va avanti da anni e che sempre ci emoziona.